Assignment 3: Ormai il PC "non esiste"

Mentre leggevo le riflessioni del professore e coglievo il messaggio che voleva indirizzare a noi tutti, il mio sguardo è tornato rapidamente al titolo iniziale “ormai il computer è là fuori” . Mi perdonerà il prof se mi permetto di dissentire, ma credo che ormai il computer sia totalmente scomparso o, per meglio dire, è sparita la vecchia concezione che avevamo di esso: PC = Personal computer. Di sicuro quella P è crollata in quanto ormai le informazioni sulla rete sono sempre meno “personal” ed anzi siamo noi a voler rendere tutto meno personale ed invisibile su internet (ed è un bene per la libertà di espressione, peccato che è insito nella natura umana esagerare …).

Insomma l’entità fisica fatta di chips e transistor è stata soppiantata ed adesso là fuori ma anche den nostre case abbiamo solamente “portali” per accedere ad un nuovo mondo virtuale. Siamo passati da “ho bisogno di un PC” a “ho bisogno di Internet”. Ecco quindi che le esigenze cambiano, non servono più aggeggi iper-potenti e spaziosi, ma un semplice netbook (che spero anch’io di ricevere gratis in qualche inutile congresso … anzi professore se ha bisogno di compagnia :P ) rappresenta il portale efficace e veloce per accedere al mondo virtuale. Ma anche un cellulare è utile allo scopo. Insomma la tecnologia sta cambiando e “Oggi il software si trova in rete. I dati si memorizzano in rete. La quantità e la qualità di questo genere di servizi sta crescendo esponenzialmente e non costano nulla o costano pochissimo”.

Sembrerà banale ed infantile, ma anche il modo di giocare a computer si sta evolvendo. Prima i ragazzi cercavano prestazioni sempre più elevate per giochi sempre più realistici, ma che prevedevano comunque una semplice “comunicazione” schermo-proprietario. Adesso i giochi online e soprattutto i cosiddetti MMORPG come World of Warcraft, Lineage etc..(fatevi due risate su Nonciclopedia una risorsa davvero fantastica :P ) spopolano perché permettono interazioni tra giocatori. Quindi anche qui lo schermo, il PC, la grafica non sono altro che un portale di riconoscimento per gli altri.

Che alla fine si decida di uppare la nostra vita direttamente sul mondo virtuale? Per ora la mia risposta è un bel prato all’aperto, erba fresca e un pallone trai piedi :)
0 Responses

Posta un commento